mercoledì 15 gennaio 2020

Tutto molto bello!

Stamattina la lezione è stata molto interessante: Barbara ci ha fatto fare una serie di attività (sempre lavorando a coppie), utili per utilizzare il CLIL in classe con i nostri studenti.
Ovviamente alcuni tipi di esercizi sono da adattare al livello e all'età dei nostri piccoli allievi, ma sicuramente ho preso tanti spunti interessanti.

Tra gli esercizi proposti quello che mi è piaciuto di più si chiama "Jigsaw", letteralmente "gioco ad incastro", una tecnica utilizzata dall'insegnamento cooperativo (cooperative learning); in pratica ad ogni allievo viene assegnato un compito che è essenziale al gruppo, senza il quale il gruppo intero ne soffre e viene penalizzato, quindi ogni allievo si sente responsabilizzato a partecipare attivamente all'attività didattica. Roberta ci ha detto di lavorare con il nostro partner e ha assegnato a ciascuno di noi una scheda contenente un testo "bucato", nel mio testo erano assenti le parole che invece erano presenti nel testo di Barbara, la mia partner, e viceversa lei aveva nel suo brano parole che io possedevo nel mio: l'obiettivo finale era completare il testo dettandoci a vicenda le parti mancanti (non so se sono riuscita a spiegarmi bene :D). Questa attività mi è piaciuta molto e penso di utilizzarla appena tornerò dai miei studenti...ho già in mente come impostare il lavoro e sono sicura che ai bambini piacerà molto!

Dopo il break time ci siamo un pò confrontati su quali possono essere i metodi che favoriscono l'uso della lingua inglese applicato a situazioni reali; si è parlato ad esempio della possibilità di ospitare in classe un alunno proveniente da una scuola di un altro Paese per fare in modo che gli studenti si rendano conto di quanto sia utile sapere l'inglese anche solo per comunicare con un compagno straniero, piuttosto che capire cosa chiede un insegnante madrelingua che tiene lezioni totalmente in english (come già successo in classe nostra l'anno scorso con la ragazza americana che ha tenuto qualche lezione di inglese a scuola).
Molto utili anche alcuni siti che aiutano studenti ed educatori ad entrare in contatto con studenti e insegnanti di altre parti del mondo, tutto ciò aiuta a capire l'importanza e l'utilità pratica della lingua inglese oltre che ampliare i nostri orizzonti culturali.

La lezione di oggi è stata davvero molto interessante, sono proprio soddisfatta e già inizio a pensare che purtroppo tra due giorni questo bellissimo corso sarà già terminato...

...ma godiamoci ancora questa bella giornata, il sole scalda l'aria e oggi usciamo anche un pò prima, alle ore 12,30 termina la lezione; decido di andare alla Valletta subito dopo pranzo.

Detto fatto. Alle ore 14,00 sono già tra le vie della capitale.
Bella, imponente e molto pittoresca. La Valletta ha tanta storia alle spalle, tante cose le scoprirò meglio domani con la guida che ci condurrà l'escursione organizzata dalla scuola. Oggi quindi mi dedico a scattare tante belle foto e a fare un pò di shopping.

Compro alcuni souvenir carini tra i negozietti delle due vie principali della Valletta, trascorro qui l'intero pomeriggio fino a sera quando arriva l'ora di rientrare per andare a cena.

Torno nello stesso ristorante delle sere precedenti, oramai i camerieri mi conoscono, mangio come sempre molto bene e poi via, scappo in hotel.

Giornata bella anche quella di oggi...sta andando davvero tutto molto bene, sono contenta e molto serena. Sicuramente tornerò in Italia con tanta ricchezza in più...questo viaggio mi sta lasciando tanto.


Buonanotte Malta, sleep well!























1 commento:

  1. Bellissimo progetto,penso che ti possa crescere molto professionalmente... buona continuazione...

    RispondiElimina