venerdì 17 gennaio 2020

Last day of school

Stamattina giornata piena di emozioni!

Durante la prima parte della lezione la nostra tutor Roberta ha introdotto l'argomento della rubrica valutativa, elemento essenziale per la valutazione degli studenti, soprattutto quando si utilizza il metodo CLIL. All'interno della griglia si inseriscono i vari criteri che vogliamo utilizzare per valutare i nostri studenti e i livelli (alto, medio, basso), in questa maniera diventa facile osservare come i nostri alunni svolgono certe attività/esercizi e valutare immediatamente il livello di competenza raggiunto.
Roberta ci invita a creare una rubrica valutativa anche per il nostro progetto e ci lascia il resto della lezione per lavorarci su.

Dopo la pausa caffè io e la mia partner polacca Barbara ci mettiamo subito all'opera: strutturiamo una rubrica valutativa completa, riusciamo ad elaborarla in fretta perchè andiamo molto d'accordo io e lei, ci siamo trovate sin da subito affini su tante cose e questo aspetto è molto importante quando si tratta di progettare un'unità didattica con una collega.
Terminata la rubrica, riprendiamo il nostro cartellone iniziato ieri e continuiamo a lavorarci su. Coloriamo, ritagliamo, scriviamo, incolliamo...il risultato finale ci piace molto!

Dopo la pausa pranzo è il nostro turno di esposizione. Raccontiamo davanti ai nostri colleghi e alla nostra tutor tutte le attività che abbiamo pensato per la lezione CLIL intitolata: TRADITIONAL DANCES.

La lezione comincia con alcuni video di balli tradizionali italiani e polacchi, per poi proseguire con una serie di attività ad esercizi che gli studenti dovranno svolgere per assimilare informazioni sulle differenze culturali, di vestiti e tradizioni di due Paesi diversi. La lezione terminerà poi con una vera e propria prova danzante degli studenti che si cimenteranno con alcuni passi di balli tradizionali italiani e polacchi.

Fine della presentazione. I colleghi applaudono e la tutor sorride compiaciuta. Ci vengono fatte alcune domande sulle attività presentate e i compagni dicono di avere apprezzato molto. Roberta ci fa i complimenti perchè l'unità didattica è completa, presentata bene e curata sotto tutti gli aspetti.
Io e Barbara siamo molto contente!

Termina così la lezione, Roberta ci fa compilare una scheda feedback sul corso e sulla scuola e non posso fare altro che scrivere che mi sono trovata benissimo e che spero con tutta me stessa di rifare un'esperienza del genere in futuro. Ci viene consegnato l'attestato di fine corso e scattiamo alcune foto con la tutor e i compagni prima di lasciare l'aula.

E' il momento più triste, quello dei saluti. Ci abbracciamo, ci scambiamo i contatti facebook ed email, ci promettiamo di mantenere i contatti e chissà rivederci, un giorno. Sarebbe bello.
Ringrazio tantissimo la nostra tutor, è stata davvero brava e mi piace molto il suo modo di fare; glielo dico apertamente e lei mi sorride quasi commossa.
Saluto Barbara, la mia partner e compagna di avventura qui a Malta; è davvero una bella persona, promettiamo di scriverci e rivederci in Polonia o a Torino...o magari chissà.. in un altro corso di formazione?!

Tutto questo mi ricorda molto le varie esperienze fatte a Londra e a Vancouver in college, quando arrivava il momento di salutare tutti i compagni provenienti dalle varie parti del mondo..legami ancora più stretti perchè avevo trascorso molte più settimane lì. Alcune amicizie sono durate nel tempo e con alcuni di loro mi sono anche rivista in altre città...ecco, questo pensiero mi consola e spero che anche con Barbara sarà così.

Esco da scuola e vado subito a fare un giro per San Julian; oggi è una bellissima giornata e si sta davvero bene camminando sul lungomare.
Esploro alcune viette carine, scatto alcune foto, mi rilasso un pò e ripenso a questa bella e intensa settimana, ormai giunta quasi al termine.

Ho imparato tanto e la cosa ancora più bella è che mi è venuta ancora più voglia di imparare.
Penso che questo sia anche il messaggio che debba sempre arrivare ai nostri alunni, è questa la leva che ci dà la spinta per andare avanti e ci porta a conoscere sempre di più il mondo e tutto ciò che ci circonda.

Mi preparo per andare a cena.

Grazie Malta e grazie ETI course ed Erasmus Project per avermi dato questa straordinaria opportunità!


















Nessun commento:

Posta un commento