martedì 14 gennaio 2020

Second day in ETI school

Secondo giorno alla ETI school.
Devo dire che il corso sta proseguendo bene, ogni giorno la nostra tutor Roberta rende le lezioni sempre più interessanti. Oggi ci ha spiegato alcuni contenuti che dovranno essere presenti nel progetto finale, abbiamo analizzato insieme alcune parole chiave e frasi significative.
Abbiamo chiarito il profilo dell'insegnante CLIL rispetto al profilo dell'insegnante tradizionale.

Le caratteristiche principali di un insegnante CLIL sono:
-utilizzo di linguaggio del corpo ed espressioni facciali per sostenere la conversazione
-utilizzo di materiali didattici (flashcards, oggetti vari) per aiutare gli studenti a capire meglio i concetti
-utilizzo di un linguaggio più semplice
-accettare sempre gli errori, anche frequenti da parte degli studenti che si imbattono nel comprendere un argomento/attività in lingua straniera.
-la lezione di un insegnante CLIL coinvolge maggiormente gli alunni

Siamo tutti d'accordo che una lezione di questo tipo possa essere sicuramente più efficace di una lezione di inglese frontale.

Pausa caffè: scappo al mare, voglio respirare una boccata di aria fresca. Esco da scuola, svolto l'angolo e subito a pochi metri eccolo lì, il mare. Che bello averlo così vicino...mi trasmette tanta energia...passo alcuni minuti qui e poi rientro in classe più carica di prima!

Roberta ci consegna alcune schede da tenere come riferimento per il progetto che presenteremo venerdì e ci lascia parte della lezione per continuare a strutturare la nostra presentazione.
Io e la mia partner Barbara siamo sempre d'accordo sul tema già scelto ieri, i balli popolari italiani e polacchi a confronto. Partite da questa idea stiamo costruendo una solida mappa mentale all'interno della quale stiamo inserendo tutte le attività che vogliamo proporre ai nostri studenti durante un'ideale lezione di 45 minuti. Siamo a buon punto con il lavoro, mi trovo molto bene a lavorare con lei.

In pausa pranzo vado nuovamente a mangiare da Impasta, penso che ormai sarà una tappa fissa questa settimana. Oggi pasta alla norma, davvero buona! In questo locale il personale è tutto siciliano...ecco perchè si mangia così bene!

Rientro a scuola per l'ultima ora di lezione dove io e Barbara continuiamo a lavorare al nostro progetto.
Alle ore 14,30 la tutor ci saluta e ci invita ad andare al meeting point al piano superiore per incontrare la guida che ci accompagnerà nell'escursione pomeridiana di oggi: andremo a visitare Mdina.
Sono molto entusiasta, sono già stata a Malta qualche anno fa e mi ricordo molto bene Mdina, la città circondata dalle mura. La nostra guida arriva puntuale, saliamo sul pullman e dopo circa 40 minuti arriviamo alla bella città.
La nostra guida è davvero in gamba, ci narra la storia della città, delle varie invasioni avvenute nel passato che hanno determinato l'aspetto attuale della città.
Mdina è un posto dove sembra che il tempo si sia fermato...tra i vicoli passano le carrozze tirate dai cavalli e si ha l'idea di essere su di un set cinematografico.
La vista panoramica da qui è mozzafiato, si apre sulle campagne maltesi e in fondo si vede il mare che circonda tutta l'isola.
Questo bellissimo tour dura un paio di ore e poi arriva il momento di tornare al pullman.
Rientrati a San Julian's tappa in hotel per cambiarmi e poi dritta a cena.

Stasera ho gustato un piatto niente male, salmone in crosta. Buonissimo!

Dal letto del mio hotel scrivo questo post, ora stacco...la stanchezza inizia a farsi sentire...
Sono molto soddisfatta della giornata di oggi...chissà domani come sarà...

Buonanotte Malta.
























Nessun commento:

Posta un commento