giovedì 16 gennaio 2020

Giovedì a Malta

Stamattina la lezione è iniziata con la scoperta di un sito molto interessante (languages.dk), una piattaforma sulla quale si trovano diversi materiali didattici CLIL davvero utili per noi insegnanti.

La nostra tutor ci ha lasciato un po' di tempo per esplorare il sito: ci sono diversi contenuti raggruppati per argomenti e per ordine di scuola; con mia grande sorpresa ho subito individuato un argomento che stiamo trattando in questi giorni a scuola con i miei alunni, i dinosauri.

Ho dato subito un'occhiata alle risorse allegate e le ho trovate molto adatte per il livello di inglese dei miei alunni, quindi ora sono entusiasta all'idea di rientrare in Italia e mettere subito in atto questa nuova unità didattica CLIL... non vedo l'ora di vedere come reagiranno i miei alunni!

Dopo la pausa Roberta ci fa lavorare a coppie per continuare un progetto già iniziato il giorno prima: dobbiamo creare una capsula del tempo della nostra regione per poi mostrarla a fine lezione ai nostri compagni di corso (ovviamente anche questo può essere un esercizio utile da fare in classe con i nostri alunni). Io lavoro con Klari una collega ungherese. Inizialmente ci confrontiamo su cosa vogliamo trasmettere al nostro "pubblico", poi una volta individuati gli argomenti (flag, food, currency, music, city simbols), ci mettiamo al lavoro con il materiale fornito dalla tutor. Ecco che qui si mettono in atto le abilità creative di noi insegnanti: ideare, disegnare, colorare...chi più ne ha più ne metta! Quindi pennarelli e forbici in mano e via! Ecco che in pochissimo tempo abbiamo disegnato una colorata capsula del tempo! Anche i miei compagni hanno terminato i loro lavori e ora è il momento di presentarli davanti a tutti.

Io e Klari esponiamo bene, parliamo delle similitudini e differenze delle due nazioni e del perchè abbiamo inserito quei contenuti. Sembrano tutti molto interessati, la tutor approva sorridente.

Pausa pranzo: stesso posticino dove cucinano molto bene la pasta italiana...ormai tappa fissa! Mi conoscono anche lì!

Rientro a scuola per l'ultima ora di lezione; Roberta ci distribuisce alcune slide sulle intelligenze multiple di Gardner, ne discutiamo insieme in gruppo, ci confrontiamo, parliamo delle nostre esperienze.
E' utile ricordare che non tutti apprendiamo allo stesso modo, c'è chi usa di più l'intelligenza linguistica, chi quella logico-matematica, chi usa di più quella spaziale oppure visiva...ecc.ecc... proprio per questo motivo non tutti gli alunni sono uguali nell'apprendimento ed è sempre bene strutturare le nostre lezioni in modo tale da coinvolgere tutti.

Termina anche per oggi questa interessante lezione, inizio ad essere un po' triste perchè domani sarà l'ultimo giorno di corso e mi spiace non proseguire con l'altra metà del programma che si svolgerà la prossima settimana..sarà sicuramente altrettanto interessante!

Alle ore 14,30 ci ritroviamo nell'atrio pronti per incontrare nuovamente la nostra guida Mario che ci accompagnerà  a visitare la Valletta. Io ci sono già stata ieri, quindi oggi mi concentrerò di più sull'ascoltare la guida e tutte le spiegazioni storiche.
Molto bella la vista sulle Tre Città! Abbiamo anche assistito al momento in cui sparano i cannoni per commemorare gli eventi della seconda guerra mondiale in cui Malta è stata coinvolta.

Giriamo per la città seguendo Mario, scatto alcune foto e alle ore 18 circa siamo di rientro sul pullman.

Ora sono in hotel, tra poco vado a cena, inizio ad avere fame!
Per oggi è tutto, domani last day of school.

Buonanotte Malta
















Nessun commento:

Posta un commento