lunedì 13 gennaio 2020

Primo giorno di scuola

Stamattina mi sono svegliata entusiasta di conoscere la scuola ETI, gli insegnanti e i miei colleghi di corso. Devo dire che subito l'impressione è stata ottima, si sono rivelati molto ben organizzati nel dividerci subito in classi assegnandoci a diversi tutor.
Io sono stata assegnata alla tutor Roberta, classe numero 13, insieme ad altri 8 colleghi provenienti da altri paesi: Francia, Bulgaria, Polonia, Ungaria...pare evidente che io sia l'unica italiana del gruppo e la cosa non mi dispiace per niente, anzi ottima scusa per parlare solo ed esclusivamente inglese durante la lezione.

La mattinata scorre veloce, la tutor Roberta chiede di presentarci brevemente dicendo qualcosa di noi ai colleghi e poi, dopo un'attenta presentazione del corso e del programma, ci fa lavorare a coppie per stimolare ulteriormente la conversazione in lingua.

Prima di tutto ci chiede cos'è secondo noi il CLIL e quali sono gli obiettivi che vorremmo raggiungere a fine corso.
Io e la mia partner Barbara, insegnante polacca, siamo d'accordo nel dire che ci piacerebbe tornare a scuola con un bagaglio di idee e metodi efficaci per rendere le lezioni di inglese dei nostri alunni ancora più interessanti e stimolanti.

Dopo questo breve confronto siamo passati ad analizzare le 5Cs che caratterizzano il CLIL, ovvero:
Content, cioè i contenuti, gli argomenti che vorremmo trasmettere agli studenti.
Communication, cioè il modo con cui vogliamo comunicare e quindi trasmettere questi contenuti.
Community, cioè il contesto classe al quale ci rivolgiamo.
Competences, ovvero le strategie che permettono di risolvere situazioni concrete.
Cognition, tutto ciò che riguarda l'elaborazione di idee e informazioni.

La mattinata si interrompe con una piacevole pausa pranzo; mi reco a mangiare un buon piatto di pasta nei pressi della scuola, nel localino "ImPasta", davvero consigliato, gustosi piatti di pasta italiana condita in diversi modi.

Dopo pranzo torno a scuola curiosa di scoprire cosa faremo durante l'ultima ora di lezione e la nostra tutor ci spiega che entro venerdì dovremmo preparare a coppie una presentazione di una lezione pensata con l'utilizzo del metodo CLIL.
Io e la mia partner Barbara siamo molto in sintonia e troviamo subito un argomento sul quale vorremmo lavorare: le tradizioni di balli popolari italiani e polacchi a confronto.

Abbiamo "buttato giù" una serie di idee e in seguito le abbiamo strutturate meglio all'interno di una mappa mentale così da avere in mente tutti i punti che vogliamo affrontare.
Entro venerdì completeremo bene il lavoro di progettazione e presenteremo il progetto alla classe, aiutandoci con un cartellone nel quale illustreremo la nostra lezione CLIL.

La mattinata è stata molto intensa, sembriamo tutti molto soddisfatti. Ci rechiamo al bar della scuola dove ci offrono un drink di benvenuto insieme ad alcuni dolcetti ed è anche questa un'occasione per continuare a conoscersi tra colleghi di diverse origini. E' davvero bello confrontarsi con loro, scoprire i diversi sistemi scolastici che variano da paese a paese, tutto questo allarga gli orizzonti e fa pensare...pensare che possiamo sempre migliorare e trovare nuovi modi di istruzione più efficaci.

E' ora di uscire da scuola, saluto i nuovi colleghi-compagni e mi dirigo sul lungomare di San Julian per fare una lunga passeggiata fino a Sliema passando dalla bella Spinola Bay.

Dopo circa 3 km di camminata torno indietro al mio accogliente hotel e seduta sul letto della mia stanza accendo il mio pc per scrivere questo post.

Ora stacco, vado a cena...un certo appetito inizia a farsi sentire!
A presto!


















Nessun commento:

Posta un commento